Tel: 0578 64438 - Cell. +39 335 7653762 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Chef Katia Maccari

Biografia

Nata a Montepulciano, in provincia di Siena, nel 1976. Diplomata in ragioneria, a soli vent'anni inizia a gestire una trattoria insieme a due amici. Sono gli anni in cui decide di avvicinarsi al mondo della cucina, a quei piatti della tradizione toscana che fin da piccola vedeva uscire, quasi magicamente, dalle sapienti mani di sua nonna e di sua madre. Nel 2003 entra nell'azienda di famiglia, Villa il Patriarca.     È qui che si rendo conto che la cucina è la passione della sua vita, e che, alla passione, deve assolutamente affiancare un percorso formativo per ampliare il bagaglio di conoscenze. Iniziano i dieci anni più intensi, ma più belli, tra studio, l’impegno lavorativo e la nascita dei tre figli, Valerio, Matilde e Pietro. Da loro ho imparata a capire che un piatto o è buono o è cattivo. Solo dopo possiamo andare a ricercare tutte le altre sfumature: ”Alla fine ciò che deve rimanere è il sapore delle materie prime; è questa la nostra sfida quotidiana in cucina”. Nel 2015 è nominata  AMBASSADOR WE WOMEN FOR EXPO - EXPO MILANO 2015. Attualmente ricopre il ruolo di general manager di Villa Il Patriarca e chef de cuisine dei ristoranti I Salotti del Patriarca e La Taverna del Patriarca

 

 

Residenza d'epoca Il Patriarca

I Salotti del Patriarca

Al ristorante I Salotti del Patriarca è possibile assaporare una sintesi sublime tra la gastronomia e cultura del territorio toscano, reinterpretati in chiave moderna e creativa con un'accurata ricerca di nuovi sapori. Ogni piatto, scrupolosamente creato dalla Chef Katia Maccari e dal suo giovane staff, è in grado di trasformare qualsiasi tipo di evento in un'esperienza culinaria emozionale e unica. Il servizio al tavolo è esclusivo e raffinato, rigorosamente a lume di candela; l'ambiente elegante e riservato è adatto per serate romantiche e prestigiose. Nel periodo estivo inoltre è particolarmente apprezzato il gazebo del giardino, per una cena a lume di candela in totale armonia con la natura. Il ristorante propone due menu degustazione ed è sempre possibile personalizzare l'esperienza gastronomica con variazioni a base di pesce di mare. Nel 2015 il ristorante I Salotti del Patriarca consegue 1 Stella nella Guida Michelin Italia 2015 (13 anni consecutivi dal 2003 al 2015) e 1 Forchetta nella Guida Gambero Rosso 2015 (77 punti). La cantina storica che I Salotti del Patriarca mette a disposizione degli appassionati e degli amanti del buon bere è un autentico scrigno di tesori. La carta dei vini continua ogni anno a rinnovarsi e a crescere con mille sfumature come in un viaggio che non ha fine. Nel corso di una pluriennale esperienza si è creata una collezione favolosa che attualmente può vantare oltre 2000 etichette, molte delle quali di elevatissimo pregio.